Parte a San Severo sulla spinta di un gruppo di cittadini riuniti lo scorso 6 giugno il COTASS Comitato di Tutela Ambientale San Severo, con l’obiettivo di valorizzare ma soprattutto tutelare le risorse ambientali e la qualità della vita della nostra città.
Un nutrito gruppo di cittadini, tecnici, professionisti hanno individuato nell’Avv. Antonio Iannarelli il Presidente del Comitato che sarà coadiuvato da Davide Cosma Trivento nel ruolo di Segretario.
Dopo la formale costituzione del Comitato, il presidente ha portato all’attenzione dei presenti la questione Impianto di Compostaggio privato (ex Safab) di cui si teme la imminente realizzazione ed affidamento a terzi soggetti non pubblici. L’argomento subito discusso ha provocato l’interesse di tutti i presenti i quali hanno mostrato la loro contrarietà alla realizzazione dell’impianto o quanto meno in quelle dimensioni.
Di seguito, in ragione della complessità della materia trattata si è deciso di nominare un tavolo tecnico – scientifico con l’obiettivo di approfondire la questione compostaggio a San Severo al fine di rendere edotta l’assemblea del Comitato sulle problematiche che potrebbero derivare dalla realizzazione del su menzionato impianto di compostaggio affidato a privati.
Il Comitato, come primo obiettivo di tutela ambientale in San Severo, prendendo atto di tutte le adesioni, si propone di raccogliere e valutare tutte le iniziative e le proposte provenienti da cittadini, associazioni e organizzazioni di categoria, con l’obiettivo di diventare un volano di aggregazione e coesione contro la realizzazione dell’impianto di compostaggio.
Tutti i cittadini, associazioni e organizzazioni di categoria, sono quindi invitati ad entrare nel costituito Comitato od a partecipare alle proprie pubbliche riunioni per dare maggiore forza ed intensità alle battaglie che si prefigge di combattere per la tutela dell’ambiente a San Severo.